Skip to content

I rinforzi per le porte di celle frigorifere: cosa sono, dove collocarli e quando applicarli

I rinforzi per le porte di celle frigorifere: cosa sono, dove collocarli e quando applicarli

 

Durante la costruzione della porta di una cella frigorifera è necessario inserire appositi rinforzi per permettere un fissaggio sicuro e stabile dei diversi componenti. Questo tipo di intervento serve per garantire che il componente installato (maniglia, cerniera, chiusura…) rimanga fisso e non si sposti anche nel caso in cui venga sottoposto a ripetute e significative sollecitazioni. 

Bisogna infatti considerare che in molti casi il pannello della porta di una cella frigorifera è composto da una carcassa di lamiere molto sottile che viene riempita di materiale isolante (poliuretano), a sua volta leggerissimo: una struttura di questo tipo potrebbe non essere in grado di sostenere le sollecitazioni necessarie per la sua mobilizzazione, se non opportunamente rinforzata nei punti giusti. Diverso è in caso in cui il pannello porta sia realizzato tagliando a misura un pannello di dimensioni maggiori: in questo caso saranno necessari rinforzi di tipo diverso e in numero diverso, ma la loro presenza sarà comunque fondamentale per garantire una corretta tenuta della porta e la conservazione della temperatura interna della cella.

I rinforzi sono quindi un elemento essenziale per garantire la tenuta della porta e per consentirle di conseguire ottime performance nel tempo, ma non bisogna dimenticare che questi elementi vanno ad appesantire la sua struttura generale e costituiscono punti potenzialmente problematici. I rinforzi sono infatti piastre metalliche, generalmente realizzate in acciaio inox, ferro o lamiera, che devono essere opportunamente fissate sia sulla porta che, in corrispondenza, sul telaio. In fase di progettazione è quindi fondamentale definire quanti ne servono, dove devono essere collocati, come devono essere fissati e così via, tenendo conto della dimensione della porta, del suo peso, del tipo di componente che si prevede di fissare su ogni determinato rinforzo e così via.

I rinforzi per i componenti Intertecnica

I rinforzi sono elementi essenziali per la tenuta della porta, ma la loro corretta progettazione e collocazione è soggetta a regole estremamente variabili. La scelta di particolari tipi di prodotti, ad esempio, consente di rinunciare completamente ai rinforzi, che invece possono essere imprescindibili in altre situazioni.

La filosofia alla base dei componenti per porte di celle frigorifere di Intertecnica è quella di limitare al massimo il numero di rinforzi necessari, e non per caso Intertecnica è oggi il fornitore di componenti che richiede il minor numero di rinforzi

Scegliere un determinato tipo di prodotti può permettere di evitare del tutto di installare rinforzi: è il caso, ad esempio, di alcune delle maniglie di Intertecnica, che consentono di non inserire il rinforzo nel pannello porta; in altri casi, invece, il rinforzo si rivela comunque necessario, ad esempio laddove si scelga di installare una maniglia laterale. Generalmente i rinforzi sono necessari anche in corrispondenza delle carrucole delle porte scorrevoli e delle cerniere delle porte a cerniera, nonché di tutti i componenti montati a bordo porta. Ogni situazione, però, va valutata nello specifico e prendendo in considerazione le caratteristiche della porta, le sue dimensioni, il sistema di apertura prescelto e così via.