Skip to content

Tutti i componenti per una porta di cella frigorifera performante

Tutti i componenti per una porta di cella frigorifera performante

La porta di una cella frigorifera – sia essa una porta scorrevole, una porta incassata, una porta a battente – è sempre un sistema complesso, in cui innumerevoli componenti devono essere progettati, costruiti e installati in maniera coordinata per arrivare a ottenere un prodotto dalle performance soddisfacenti.

Ovviamente il principale obiettivo da conseguire, quando si progetta la porta di una cella frigorifera, è garantire un’adeguata tenuta del freddo, e questo risultato si può ottenere solo utilizzando materiali idonei per il pannello porta e dedicando la giusta attenzione alla scelta di guarnizioni e componenti, tutti elementi fondamentali per poter raggiungere le performance attese.

 

Quali sono i componenti essenziali della porta di una cella frigorifera

I componenti della porta di una cella frigorifera sono tutti quegli elementi che mettono in relazione la parte mobile e la parte fissa della cella, quindi la porta e le pareti. Per loro natura questi prodotti sono mobili e dinamici, sono sottoposti a diversi tipi di forze e sono progettati appositamente per garantire il movimento: sono, quindi, componenti altamente sollecitati, specie nel caso in cui la porta sia di grandi dimensioni.

Fanno parte della famiglia dei componenti per porte di celle frigorifere:

  • Cerniere
  • Chiusure
  • Sistemi scorrevoli (o “sistemi di scorrimento”)
  • Guarnizioni

I componenti sono in genere sottoposti a importanti sollecitazioni, e non è un caso che spesso, se si riscontra un malfunzionamento della porta, siano proprio loro i primi sospettati di essere la causa del problema.

Data la loro centralità nel garantire le performance della porta, è importante che i componenti e la porta nel suo insieme siano progettati in modo accurato e specifico, tenendo conto del contesto in cui la porta verrà installata, della temperatura che deve essere raggiunta all’interno della cella, del tipo di uso che se ne farà e così via: solo così si potrà progettare una porta realmente efficiente in relazione alla specifica situazione in cui verrà installata. Ad esempio, nel caso di una cella la cui temperatura interna è inferiore allo zero è consigliabile una chiusura con aggancio esterno, dato che scegliendo una chiusura con aggancio interno potrebbe verificarsi, in locali molto umidi, il congelamento del meccanismo, con conseguente malfunzionamento o blocco della maniglia. La scelta del tipo di componente, quindi, non può essere fatta a priori ma deve sempre tenere conto della situazione effettiva in cui la porta verrà installata.

Altrettanto importante, poi, è che i componenti siano regolabili e possano quindi essere utilizzati anche nel caso di situazioni non-standard: proprio per questo Intertecnica propone sistemi di chiusura registrabili e cerniere regolabili sui tre assi, che garantiscono la perfetta tenuta della guarnizione su tutti i quattro lati di appoggio della porta. Nel caso in cui la porta non risulti perfettamente dritta ma presenti una lieve imbarcatura, la possibilità di regolare la chiusura permette di compensare il dislivello, se questo non è eccessivamente marcato.

 

 

 

 

Come scegliere i componenti per la porta di una cella frigorifera

Quando si devono scegliere i componenti da installare sulla porta di una cella frigorifera, ci sono innumerevoli parametri da prendere in considerazione. Possiamo riassumerli in quattro categorie fondamentali:

  • Complessità: questo parametro è, secondo la nostra esperienza, uno dei più importanti e dei meno immediati da valutare. Non sempre infatti un prodotto più complesso è anche il più adatto per la porta che si sta installando, e anzi talvolta è preferibile orientarsi su modelli più semplici, che magari consentono un numero minore di regolazioni ma che sono comunque in grado di garantire ottime performance in rapporto al tipo di porta che si sta progettando.
  • Semplicità di montaggio: la facilità di montaggio e regolazione sono elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si scelgono i componenti, come sa bene qualsiasi installatore. I prodotti Intertecnica sono appositamente progettati per agevolare al massimo la fase di installazione e garantire al cliente un risultato soddisfacente nell’immediato e nel tempo.
  • Rapporto qualità/prezzo: indipendentemente dalle dimensioni della porta che si sta progettando e dalla temperatura che deve essere raggiunta all’interno della cella, scegliere componenti di qualità è fondamentale per far crescere l’efficienza della porta e, quindi, per permetterle di raggiungere i risultati di tenuta attesi. Dato che efficienza e convenienza economica procedono sempre di pari passo, riflettere attentamente sul rapporto qualità/prezzo di ciò che si va a installare permette di ottenere performance migliori e un concreto risparmio nel tempo.
  • Estetica, design e funzionalità: una porta correttamente progettata è fondamentale per garantire l’efficienza di una cella frigorifera, e dal momento che alcuni degli elementi che la completano (come ad esempio le maniglie) sono esposti a vista, in fase di scelta può essere importante valutare anche la loro estetica, ricordando che il design dei componenti influenza anche la loro ergonomicità e la loro facilità di pulizia, quindi la loro efficacia in senso lato e la loro durata nel tempo.

Per sapere di più su tipologie, materiali e performance dei componenti per porte di celle frigorifere di Intertecnica, visita il nostro sito!

Scopri i nostri prodotti