Skip to content

Componenti versatili per celle frigorifere: ecco le proposte Intertecnica

Componenti versatili per celle frigorifere: ecco le proposte Intertecnica

Tutte le porte di celle frigorifere – indipendentemente dalla loro tipologia, dal loro spessore e dalle loro dimensioni – devono essere dotate di alcuni componenti fondamentali per garantirne il corretto funzionamento, l’efficienza e la tenuta del freddo.

Rientrano nella grande famiglia dei componenti per celle frigorifere le chiusure, le cerniere, i sistemi scorrevoli, le valvole di compensazione e le guarnizioni. Tutti questi componenti, se progettati in modo adeguato, possono essere in grado di adattarsi alle più diverse esigenze, e di rispondere quindi in modo puntuale alle necessità di chi andrà a utilizzare la porta.

Proprio per questo, Intertecnica ha sviluppato i suoi prodotti in modo da renderli versatili e adattabili, capaci di integrarsi perfettamente in ogni cella:

  • Chiusure e maniglie: questi componenti sono realizzati in modo da garantire la completa intercambiabilità, e possono quindi essere montati indifferentemente sul lato destro o sul lato sinistro della porta, a seconda delle preferenze del cliente. La gamma delle maniglie, poi, presenta sia soluzioni a leva ad aggancio automatico che soluzioni a rotazione. Quest’ultima opzione è particolarmente utile nel caso di applicazioni in celle frigorifere che raggiungono temperature molto basse, come abbattitori, o in tutti i contesti in cui è necessario rispettare specifiche normative antirumore. 
  • Aperture antipanico: le normative internazionali prevedono che alcune tipologie di cella frigorifera debbano essere dotate di un sistema di apertura antipanico, per garantire la sicurezza degli operatori ed evitare il rischio di chiusura accidentale all’interno della cella. Intertecnica fornisce soluzioni su misura di questo tipo, in grado di resistere alle basse temperature e dotate di certificazione CE.
  • Guide: le guide dei sistemi di chiusura scorrevoli possono essere montate a parete o a pavimento. Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi ma la guida a parete garantisce generalmente una maggior flessibilità, agevola la pulizia, permette di evitare il fissaggio a pavimento e risolve le problematiche di allineamento e planarità delle superfici.
  • Cerniere: le cerniere vengono progettate in modo da adattarsi perfettamente non solo alle diverse tipologie di porta (a filo, semi-incassata o overlap) ma anche ai diversi spessori del pannello su cui dovranno essere montate. In questo modo sono in grado di rimanere sempre perfettamente efficienti e performanti, e consentono la massima libertà in fase di progetto della porta.
  • Valvole di compensazione: le valvole di compensazione Intertecnica si adattano a pannelli di qualsiasi spessore, dai 40 ai 250 mm e – come ad esempio le valvole della serie G zero – non necessitano di calibrazione. Inoltre possono essere utilizzate indifferentemente sia a parete sia a soffitto, senza che questo incida sulla loro efficienza, e il loro montaggio può quindi essere effettuato nel punto più comodo per l’utente, senza necessità di fare ulteriori valutazioni di tipo tecnico. Questa soluzione, sviluppata e brevettata da Intertecnica, è pensata per adattarsi a ogni tipo di cella, dai piccoli armadi refrigerati alle celle di grandi dimensioni, e di rispondere quindi a qualsiasi necessità dei clienti.

In più, muovendosi in direzione di una risposta sempre più personalizzata alle diverse necessità del cliente, Intertecnica offre la possibilità di studiare soluzioni personalizzate, ad esempio modificando caratteristiche dei prodotti o realizzando varianti di colore. In questo modo le componenti della cella diventano a tutti gli effetti un prodotto “unico” ed altamente identificativo.

Se sei alla ricerca di una soluzione “su misura”, contattaci.