Skip to content

I kit Intertecnica: soluzioni specifiche per tutte le tipologie di porte.

I kit Intertecnica: soluzioni specifiche per tutte le tipologie di porte.

Intertecnica, con oltre sessant’anni nel settore della produzione di componenti per porte di celle frigorifere, mette a disposizione dei suoi clienti la più ampia gamma di prodotti pensati e progettati per rispondere a qualsiasi esigenza.

Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni specifiche, composte da componenti efficienti, che durino negli anni e capaci di rispondere in modo puntuale ai diversi bisogni, qualsiasi sia la tipologia di porta progettata.

La presenza del più vasto assortimento di prodotti è il nostro punto di forza perchè siamo in grado di offrire, ai clienti, soluzioni tarate su misura per qualsiasi necessità.

 

Materiali resistenti, design, versatilità.

I componenti Intertecnica sono suddivisi in cinque famiglie, ognuna delle quali comprende varie serie di prodotti simili per caratteristiche e performance:

  • Chiusure: Intertecnica propone 17 serie di chiusure (tre serie a montaggio laterale per porte di celle frigorifere, due serie a montaggio laterale per sportelli, due serie di aperture a barra antipanico, tre serie di maniglie per porte scorrevoli e così via).
    Le diverse serie di chiusure sono progettate per essere installate su porte a filo, semi incassate e a tampone, e tra esse spiccano le chiusure per porte a tampone 5000 e 7000, da sempre tra le più apprezzate del catalogo Intertecnica, e la nuova chiusura a rotazione serie 6000, particolarmente adatta per porte di celle e abbattitori a bassissima temperatura.
    Tutte le chiusure Intertecnica sono realizzate in materiali compositi ad elevata resistenza, possono essere montate indifferentemente sul lato destro o sinistro della porta e sono dotate di cilindro chiave con profilo europeo. Inoltre, su richiesta, possono essere realizzate anche in versione antimicrobica.
    In fase di progettazione delle chiusure viene dedicata una particolare attenzione al design funzionale e ergonomico dei componenti, dal momento che le chiusure rimangono a vista e hanno quindi un forte impatto sull’aspetto finale della porta.
  • Cerniere: le 18 serie di cerniere Intertecnica coprono l’intera gamma di porte per celle frigorifere a cerniera (a filo, semi-incassate o overlap) e possono essere installate su pannelli porta di qualsiasi spessore. Possono, quindi, essere montate su ogni tipo di porta e permettono ai clienti di godere della massima libertà progettuale. Molte cerniere, come quelle delle serie 2800 e 2900, sono progettate per poter essere facilmente regolate sui tre assi stringendo o allentando apposite viti, in modo da garantire la massima versatilità e semplificare al massimo il lavoro dell’operatore incaricato di effettuare la regolazione, che può intervenire senza fatica e senza rischio.
  • Valvole di compensazione: le valvole di compensazione Intertecnica sono disponibili in 7 diverse serie, e possono essere installate su qualsiasi tipo di pannello, indipendentemente dal suo spessore. Tra le varie tipologie di valvole spicca senz’altro la valvola G zero, una soluzione brevettata da Intertecnica che garantisce ottime performance e lunga durata nel tempo. Le valvole di questa serie hanno la particolarità di poter essere installate indifferentemente sulle pareti o sul soffitto della cella frigorifera, senza che ciò influenzi in alcun modo le loro performance. Inoltre, grazie alla presenza di un sistema di palette “a gravità zero”, la valvola non ha bisogno di calibrazione o aggiustamenti e  risulta particolarmente performante, dato che le palette non sono soggette a spostamento in presenza di correnti d’aria: questo migliora la tenuta della valvola e annulla il rischio di formazione di ghiaccio.
  • Sistemi scorrevoli: Intertecnica propone soluzioni all’avanguardia anche per le porte a scorrimento con 5 diverse serie di prodotti da sommare alle maniglie a leva serie IK8000, IK8100 e IK8200, alle maniglie fisse, alle serrature e al kit automazione. I sistemi scorrevoli sono disponibili sia per porte di piccole dimensioni manuali e sia per porte più grandi e pesanti, a movimentazione meccanica, e permettono quindi di rispondere a qualsiasi tipo di necessità.
  • Accessori e profili: infine, Intertecnica ha sviluppato anche 11 serie di accessori a completamento gamma e comprendono guarnizioni, serrature, maniglie fisse e profili. Questi prodotti sono studiati per garantire performance eccellenti in qualsiasi condizione di temperatura, senza dimenticare l’importanza dell’aspetto estetico e del design.

2-Sep-28-2023-07-01-23-8784-AM

I Kit Intertecnica

Per ottenere il meglio dai componenti Intertecnica in termini di performance e regolazioni, Intertecnica propone dei kit pre-composti che contengono i prodotti best-seller Intertecnica e destinati ognuno ad una tipologia di porta specifica, questo per rispondere ad ogni particolare necessità:

  1. Kit per porte semincassate: questo kit unisce chiusure serie 7000 (uno dei prodotti più performanti di Intertecnica, conforme ai requisiti della normativa CE EN 179/2008) e cerniere serie 2800B, realizzate in materiale composito a elevata resistenza.
  2. Kit per porte a tampone: in questo kit sono inserite le chiusure della serie 5000AB e cerniere serie 2900. La chiusura serie 5000 (certificata CE EN 179/2008) si distinguono per la presenza, sul chiavistello, di un sistema di regolazione brevettato che permette di auto-compensare eventuali spostamenti della porta dal telaio, garantendo comunque l’aggancio del sistema di chiusura. In questo modo la porta è in grado di autoregolarsi, in caso di spostamenti dell’ordine di 3-4 millimetri, per mantenere una perfetta tenuta del freddo.
  3. Kit per porte a filo: Intertecnica ha sviluppato alcuni prodotti progettati specificatamente per le porte a filo, come le maniglie serie 7000F (soluzione brevettata e certificata CE EN 179/2008) e le cerniere serie 2800F, entrambe presenti in questo kit. La particolarità di questa soluzione è la presenza di maniglie e cerniere realizzate interamente in materiale composito, a cui si somma la possibilità di montare tutti i vari componenti senza necessità di inserire rinforzi nel pannello porta. Le cerniere, una volta installate, possono essere regolate facilmente nelle tre dimensioni agendo sulle apposite viti di fissaggio che risultano invisibili a porta chiusa.  
  4. Kit inox: come suggerisce il nome, questo kit raccoglie alcuni dei migliori prodotti Intertecnica realizzati in acciaio Inox, come le maniglie della serie 7000 INOX (la tecnologia della iconica chiusura 7000 Intertecnica ma con cover in acciaio Inox AISI 304) e le cerniere 2300 INOX. Questi componenti sono ideali per installazione su porte Inox, come ad esempio quelle degli abbattitori.
  5. Kit sportelli: Intertecnica ha preparato un kit dedicato alle porte per armadi refrigerati, che comprende maniglie serie 790 e cerniere serie 302. Questi componenti sono realizzati in ZAMA cromata o verniciata, e le maniglie sono disponibili in versione con o senza chiave. Inoltre, è possibile completare le maniglie con diverse tipologie di impugnatura a leva, realizzate eventualmente anche in materiale plastico, andando a individuare la combinazione di materiali che risponde al meglio alle necessità del cliente.
  6. Kit per porte a bassissima temperatura: questo kit – novità del 2023 – è pensato per rispondere alle esigenze dei clienti che progettano porte che devono garantire performance particolarmente elevate in termini di resistenza alle basse temperature (come, ad esempio, le porte degli abbattitori, o le porte di celle di dimensioni molto grandi). Date queste particolari necessità, abbiamo inserito in questo kit la nostra chiusura a rotazione serie 6000, la più evoluta tra le chiusure Intertecnica, ideale per applicazioni che richiedono prestazioni elevate, completata dalle cerniere della serie 2800.
  7. Kit per porte scorrevoli: Intertecnica offre infine 5 kit per porte scorrevoli (SE12 – SM20X – SM20WT – SM20WP – SM20DWT), adatti per porte a una o due ante, movimentate a mano o elettronicamente e di diverso peso. I kit combinano quattro tipologie di maniglie a leva, due tipologie di serratura e vari tipi di profili (in pvc per il controtelaio, in alluminio per il pannello porta) e guarnizioni progettate specificatamente per le porte scorrevoli. Le maniglie possono essere a montaggio laterale (serie IK 8000) o passanti (serie IK 8100 e 8200) e si caratterizzano per la loro grande versatilità e facilità di montaggio, oltre che per la composizione che vede una struttura tubolare in acciaio inox rivestita da materiale composito rinforzato.