Skip to content

Incassate, semi-incassate e overlap: vantaggi e peculiarità dei diversi tipi di porte per cella frigorifera

Incassate, semi-incassate e overlap: vantaggi e peculiarità dei diversi tipi di porte per cella frigorifera

La porta è un elemento essenziale in una cella frigorifera, perché oltre a essere la parte più esposta a sollecitazioni di tipo meccanico, rappresenta anche un punto potenzialmente “debole” in termini di corretta tenuta del freddo. È quindi fondamentale che la porta sia progettata, realizzata ed installata in maniera accurata, e completata con componenti di qualità che consentano di mettere in relazione in modo appropriato parte fissa della cella (parete) con la parte mobile (la porta vera e propria).

Per rispondere a questa necessità, le prime porte di celle frigorifere venivano realizzate in legno, materiale che garantisce buone performance in termini di efficacia dell’isolamento, ma che non è altrettanto soddisfacente dal punto di vista della durata nel tempo, perché viene inevitabilmente danneggiato dal passaggio di aria e acqua. Utilizzarlo per costruire porte e sportelli, che per loro natura devono essere ripetutamente chiusi e aperti e che, nel caso di celle refrigerate, devono resistere in ambienti umidi, non era quindi la soluzione ottimale; per questo nel tempo si è passati a coibentare il legno con altri materiali, come il sughero. Con l’avvento delle materie plastiche sintetiche, le porte delle celle frigorifere hanno cominciato a essere realizzate in polistirolo e, ora, in schiuma poliuretanica.

Oggi il mercato offre innumerevoli soluzioni per la realizzazione di porte per celle frigorifere: ecco alcune indicazioni per orientarsi tra le alternative disponibili, valutando i vantaggi e le peculiarità delle diverse tipologie di porta:

  • Porta a filo o incassata: questa tipologia di porta è pensata per ridurre al minimo l’ingombro, dal momento che una volta montata non c’è alcun elemento che sporge rispetto al livello del muro. Una porta incassata, quindi, può essere preferita nei casi in cui si vuole ottenere un particolare effetto di tipo estetico. Inoltre, una porta a filo risulta anche semplice da pulire, perché l’assenza di un bordo superiore su cui possono depositarsi polvere e sporcizia garantisce un maggior livello di igiene.
  • Porta semi-incassata: i principali vantaggi di una porta di questo tipo sono connessi con la sua ampia diffusione sul mercato e con la possibilità di realizzare la porta recuperando il pannello tagliato dalla parete della cella frigorifera stessa. Il ritaglio, una volta completato con un apposito bordo, può essere facilmente trasformato in una porta semi-incassata, riducendo gli sprechi e ottimizzando al massimo l’utilizzo di materiali isolanti.
  • Porta overlap o a tampone: porte di questo tipo sono in assoluto le più diffuse sul mercato, e questo garantisce alcuni innegabili vantaggi in termine di riduzione dei costi, minimizzazione dei tempi di produzione e possibilità di scelta tra un numero più ampio di fornitori. Le porte overlap, inoltre, possono essere facilmente pulite anche mantenendo il battente chiuso, circostanza che consente di garantire l’igiene senza provocare una dispersione termica, e quindi uno spreco di energia.

Le diverse tipologie di porte, quindi, hanno peculiarità e caratteristiche diverse, e non esiste un modello che possa essere considerato “migliore” di un altro in ogni circostanza. La scelta di uno specifico tipo di porta è poi influenzata da ragioni che possono dipendere anche dalle consuetudini e abitudini dei diversi Paesi. Nell’Europa meridionale, ad esempio, tradizionalmente c’è sempre stata una maggior diffusione delle porte a tampone, mentre negli USA o in Scandinavia erano preferite soluzioni incassate o – soprattutto – semi-incassate. Nonostante queste consuetudini influenzino la disponibilità di componenti e pezzi di ricambio, Intertecnica, grazie all’ampia scelta all’interno del catalogo prodotti, è in grado di soddisfare, fornendo componenti specifici, qualsiasi esigenza costruttiva.

Tutti questi elementi devono essere tenuti nella debita considerazione, in fase di progetto, per arrivare a scegliere la soluzione migliore a seconda delle proprie particolari necessità, tenendo presente che ogni opzione presenta vantaggi diversi, e che la scelta deve quindi essere ponderata e consapevole.